You are here: Sanità Sanità Pubblica Stabilizzazione Precari della Sanità

Stabilizzazione Precari della Sanità

E-mail Stampa PDF

E’ stata sottoscritta in data odierna, in un tavolo negoziale autorevole e responsabile, senza l’interferenza politica già registrata in altri contesti della P.A. siciliana, l’intesa tra l’Assessorato Regionale alla Salute e le OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL regionali.


Trattasi di un importantissimo accordo finalizzato alla definizione del percorso negoziale aziendale da attivare con perentorietà nei tavoli di confronto decentrato,  per l’assunzione a tempo indeterminato del personale precario in forza da decenni presso le Aziende Sanitarie della Regione.
Tutto ciò avverrà nei limiti dei posti di dotazione organica, nei profili professionali disponibili di categoria A e B, attraverso legittime ed idonee selezioni, e sarà, altresì, sostenuto da processi di riqualificazione per quei profili professionali ritenuti strategici per il completamento dei processi di riordino del S.S.R..
I processi di reclutamento saranno attivati inderogabilmente entro il 31/12/2012 nel rispetto della normativa nazionale e regionale in vigore e permetteranno in prima applicazione la stabilizzazione di una buona parte di detto personale, nell’ambito delle risorse economiche e dei bisogni assistenziali dell’utenza.
L’accordo prevede, altresì, la possibilità, anche negli anni successivi, di dare luogo allo scorrimento delle graduatorie degli idonei predisposte dalle Aziende per tutti quei posti che si renderanno successivamente disponibili.
Nei prossimi giorni tutte le strutture territoriali solleciteranno i Direttori Generali ad attivare le procedure amministrative necessarie all’applicazione dell’accordo ed a convocare le assemble dei lavoratori interessati al fine di illustrare i contenuti dell’accordo dettagliatamente e riscontrare i contributi utili a creare le condizioni ottimali per superare eventuali criticità dell’accordo o del contesto aziendale.

Palermo, 21 dicembre 2011

FP CGIL                                CISL FP                      UIL FPL
Caterina Tusa                Roberta La Rocca                 Enzo Tango

 

Scarica il protocollo d'intesa